“Il Guerriero Guaritore” di Alessandro Lo Presti

12,00

‘Silver lining’ è un bellissimo termine inglese che indica il ‘bordo di luce argentea’ che spesso disegna il contorno delle nubi in tempesta. Occultata
temporaneamente dall’incupirsi delle nuvole, la luce non rinuncia tuttavia a sfolgorare, sia pure relegata ai margini, ma promette ed annuncia il proprio trionfale ritorno.
Ogni tragedia, coronavirus compreso, rivela paradossali, inaspettati e qualche volta felicemente sorprendenti ‘bordi di luce’. Alessandro Lo Presti ce li fa scoprire, per vie traverse e inedite in questo libro che, fin dal titolo, dichiara senza mezzi termini la propria natura ‘eretica’.
Eresia significa infatti, in senso etimologico, scelta controcorrente. È ovvio, la scelta di chi risale il fiume invece di farsi portare giù dalla corrente
(…) È quel che ha fatto il Guerriero guaritore evocato dal titolo, quel Nelson Mandela che Lo Presti sceglie per sé e per noi come Maestro e guida del cammino: figura straordinaria che tutti conosciamo, o crediamo di conoscere, ma che viene in questo libro ‘studiato’ in una sua veste non sufficientemente messa in rilievo.

Grazia Francescato

94 disponibili

Descrizione

Alessandro Lo Presti, nato a Firenze 56 anni fa, vive a Reggello (FI). Si è formato professionalmente dentro la Pubblica Amministrazione, dove attualmente si occupa delle relazioni istituzionali presso il Gabinetto del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Fin da giovanissimo ha coltivato due grandi passioni: la politica, dove ha maturato numerose esperienze politico-istituzionali e il Buddismo della scuola dell’Istituto Soka Gakkai di cui è stato uno dei primi praticanti in Italia. Ha già pubblicato nel 2017 la raccolta di poesia “Un Universo piccolo piccolo” e nel 2018 il saggio “Destinazione Felicità”, entrambi per le Edizioni Helicon, per i quali ha ricevuto la Menzione d’Onore per l’Attività Letteraria dalla Giuria del Premio Internazionale Letterario ed Artistico “Giglio Blu di Firenze 2019”.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 21 × 14.8 × 1.2 cm

Ti potrebbe interessare…

0