Descrizione
Narcisa Fargnoli. Ha lavorato come storica dell’arte presso la Soprintendenza di Siena, svolgendo attività di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio. Nell’ambito del suo lavoro ha partecipato a numerose iniziative editoriali scientifiche, ha collaborato con riviste, cataloghi e pubblicazioni su argomenti specifici di storia, critica d’arte e storia dell’architettura, illustrando opere restaurate ma anche ville, giardini e teatri.
Da alcuni anni si è dedicata alla scrittura componendo una trilogia ambientata fra passato e presente, a Vetera, un’immaginaria città d’arte. Dopo l’esordio di Benvenuti a Vetera! ha pubblicato Vetera segreta, classificato come Miglior romanzo storico-contemporaneo nel concorso Firenze in Letteratura del 2020.
Successivamente I Signori di Vetera (Setteponti 2021) ha ottenuto la Menzione speciale della giuria come Miglior romanzo storico nel concorso Firenze in Letteratura del 2021.
Nel 2022 è risultata finalista nel Premio Internazionale di Poesia, Letteratura e Arte visiva Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare” con il romanzo ancora inedito ma di prossima pubblicazione Il Falsario e nel Premio Internazionale Letterario Città di Montevarchi con l’inedito Ad uomo ingrato.
Insieme ai lavori letterari continua a coltivare l’attività di studio, di ricerca, di presentazione di opere d’arte attraverso conferenze e pubblicazioni scientifiche.