“I Signori di Vetera” di Narcisa Fargnoli

12,00

Nel corso del Duecento, Vetera, uno dei mille castelli della Toscana meridionale, si trasforma in una splendida città grazie agli Scipioni, che la governano con audacia e lungimiranza, mantenendo il difficile equilibrio fra le terribili forze che si scontrano sulla scena politica, l’Impero e il Papato. Mentre si consumano i fuochi delle ultime crociate, Vetera, grazie al mecenatismo dei conti Origo, diviene culla della nuova lingua, il volgare, e crocevia di poeti. Nella seconda metà del secolo, la tormentata storia d’amore fra Adelasia e Gentile mette in luce la difficile condizione delle donne. I due amanti, costretti ad abbandonare la città, trovano inaspettato rifugio a Roma, dove, agli albori del nuovo secolo, migliaia di pellegrini, provenienti da tutta Europa, si accingono a celebrare il primo Giubileo della storia, indetto da Bonifacio VIII.

10 disponibili

Descrizione

Narcisa Fargnoli. Ha lavorato come storica dell’arte presso la Soprintendenza di Siena, svolgendo attività di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio. Nell’ambito del suo lavoro ha partecipato a numerose iniziative editoriali scientifiche, ha collaborato con riviste, cataloghi e pubblicazioni su argomenti specifici di storia, critica d’arte e storia dell’architettura, illustrando opere restaurate ma anche ville, giardini e teatri.

Da alcuni anni si è dedicata alla scrittura componendo una trilogia ambientata fra passato e presente, a Vetera, un’immaginaria città d’arte. Dopo l’esordio di Benvenuti a Vetera! ha pubblicato Vetera segreta, classificato come Miglior romanzo storico-contemporaneo nel concorso Firenze in Letteratura del 2020.

Successivamente I Signori di Vetera (Setteponti 2021) ha ottenuto la Menzione speciale della giuria come Miglior romanzo storico nel concorso Firenze in Letteratura del 2021.

Nel 2022 è risultata finalista nel Premio Internazionale di Poesia, Letteratura e Arte visiva Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare” con il romanzo ancora inedito ma di prossima pubblicazione Il Falsario e nel Premio Internazionale Letterario Città di Montevarchi con l’inedito Ad uomo ingrato.

Insieme ai lavori letterari continua a coltivare l’attività di studio, di ricerca, di presentazione di opere d’arte attraverso conferenze e pubblicazioni scientifiche.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 21 × 14.8 × 1.3 cm

Ti potrebbe interessare…

0