“Personaggi danteschi nell’Inferno” di Anita Norcini Tosi e Massimo Seriacopi

15,00

Non esiste una ricerca in sé dal punto di vista prospettico, come entità del farsi storico, per cui, nel nostro caso, si può parlare di un lavoro di ricerca, come storia stessa della cultura, colta nei vari momenti storici; tutto ciò avviene nel prezioso testo, posto alla nostra attenzione da Anita Norcini Tosi, teologa, e da Massimo Seriacopi, critico letterario e dantista, sui “Personaggi danteschi nell’Inferno”. Il tutto rivisto con occhi nuovi, come realtà propedeutica, da esternare in tempi nuovi e contestuali, da parte degli autori, che mettono in luce un Dante Alighieri contemporaneo dei propri tempi, ma eterno in quanto sa cogliere verità politiche, morali ed etiche, ma soprattutto umane e religiose, come ben si apprezza dalla lettura dei saggi che divengono veri e propri “prolegomena”, a vantaggio di una società che tende a sfaldarsi, come quella di oggi.

Dalla Prefazione di Lia Bronzi

10 disponibili

Descrizione

Anita Norcini Tosi, teologa, è docente in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale in veste di Professore a contratto. Ha tenuto, a Firenze, svariate conferenze presso la Casa di Dante, in Palazzo Vecchio, alla Biblioteca delle Oblate, alla Fondazione CRF Sala Folco Portinari e presso il Palazzo Pan­ciatichi della Regione Toscana dove, in particolar modo, ha anche condotto le conferenze degli incontri interreligiosi, con importanti rappresentati delle religioni presenti in Italia. Ha collaborato come critico letterario ed artistico ed ha organizzato eventi presso il caffè-Le Giubbe Rosse di Firenze. Dal 2004 è Presidente dell’Associazione, Movimento Culturale, “Il Cenacolo” e dal 2020 è Presidente dell’Associazione Culturale “Creati-Vita”. Autrice di numerosi articoli su riviste come “Nuova Antologia” e “Medicina e Chirurgia – Journal of Ita­lian Medical Education”, così come sul giornale “Toscana Oggi”. Ha pubblicato due volumi di poesia, uno dal titolo “Quell’Unica Perla” (ed. MIR, 2004), l’altro dal titolo “Vibrazioni” (Bastogi, 2007). Nel 2015 ha pubblicato il volume “Firenze, il Bello e il Mistero” (Ed. Cooperativa Firenze 2000).

Massimo Seriacopi, Docente di Lettere, Vicedirettore della rivista “Letteratura Italiana Antica”, Direttore delle collane “Dantesca” e “Poesia Medioevale” della FirenzeLibri/Libreria Chiari e della collana “Minima Dantesca” della Aracne, autore di numerosi volumi di studi danteschi e di articoli su riviste italiane, francesi, spagnole, ungheresi e statunitensi. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo le ultime: “Illuminazioni dantesche e considerazioni su Dante Alighieri” (Edizioni Helicon, 2019), “Il dono di Dante Alighieri e le allegorie fondamentali” (Libreria Salvemini, 2019), “Un viaggio verso l’Inferno di Dante Alighieri. I primi tre canti della Divina Commedia” (Libreria Salvemini, 2018), “Dal male all’amore. Appunti sul viaggio di Dante Alighieri” (Le Càriti Editore, 2013), “La Firenze infernale di Dante Alighieri” (Media Point Editore, 2011), “Il sesto canto dell’Inferno all’interno di un volgarizzamento inedito trecentesco del Comentum di Pietro Alighieri” (Firenzelibri, 2011), “Una lettura di Paradiso III” (Firenzelibri, 2010).

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 21 × 14.8 × 1.2 cm

Ti potrebbe interessare…

0