Edizioni Setteponti

Chi Siamo

EDIZIONI SETTEPONTI per infiniti ponti metaforici che non dividono ma uniscono due, o anche molteplici, sponde di pensiero, contemplato, quest’ultimo, in ogni forma dello scibile umano e condotto in modo etico, sociale e morale dai vari autori, al fine di far risaltare concetti di alto valore estetico attraverso i quali sia possibile “guardare oltre”. Un’esigenza di staccarsi dai propri confini e di aprire lo spazio della nostra casa per incontrare gli altri, restando però sempre fedeli alle proprie radici storiche e culturali.

 

Il compito che si assurge la casa editrice è quello di “costruire ponti” che permettano l’incontro con l’altro da sé, con ciò che sentiamo lontano. Come il ponte è espressione della perizia tecnica dell’uomo, anche la cultura e la scrittura, arti proprie dell’uomo, sono “strumenti” per comunicare se stessi.

 

ENRICO TADDEI è colui che ha ispirato questa casa editrice. Una mente amante della letteratura, delle arti visive e dell’architettura. Dotato di un carattere sensibile, umano e di una bontà d’animo, che lo spingono ad interessarsi a tutto ciò che lo circonda e ad empatizzare con le persone con cui viene in contatto, riuscendo a valorizzarne le doti  artistiche ed umane, come ha saputo dimostrare nella sua attività di operatore culturale. Questa sua grande curiosità intellettiva rivolta verso il prossimo e l’amore per la cultura hanno illuminato la nascita di questa casa editrice.

{
L’etimologia di Ponte deriva dal sostantivo latino pons, pontis, che a sua volta è legato al sanscrito Panthās, via, cammino, sentiero e al greco πόντος, che indica il mare stretto, un ponte tra terre emerse, che unisce. La lingua latina si rifà appunto a quest’ultima accezione, per cui il ponte costituisce un tramite tra due punti opposti, altrimenti inaccessibili tra loro, suggestiva è anche la teoria, desunta da Varrone (De lingua latina, V, 83), che vi sia un richiamo anche al sostantivo Pontifex: colui che costruisce i ponti, per il fatto che fu proprio questo magistrato ad ordinare la costruzione del ponte Sublicio, il primo della città, considerato sacro, a calle dell’Isola Tiberina.

Contattaci ora

Per richieste di informazioni sui nostri prodotti

Indirizzo

Via Soffena 61 – 52026 Castelfranco Piandiscò (Arezzo)

Indirizzo Email

edizionisetteponti@gmail.com

Telefono

+39 340.1201175

Privacy

0